venerdì 20 settembre 2013

intervista all'attore Gabriele De Luca

Da pochi giorni sono incominciate le nuove puntate della fiction di RAI1 "Provaci ancora prof!5"  che vede come protagonista Veronica Pivetti nei panni di Camilla Baudino la professoressa più amata del piccolo schermo. In  questa quinta serie oltre ad un cambio di città ci sarà un cast tutto nuovo, tra cui l'attore Gabriele De luca.


 “Provaci ancora Prof” è giunto alla quinta stagione.  Quali  pensi che siano i motivi della grande popolarità di questa serie tv ?
 "Provaci ancora prof" è una serie  molto divertente, dinamica e fresca,  che oltre alle tinte rosa ed i gialli di ogni puntata   tratta argomenti importanti ed attuali come  l’integrazione. La mia classe ad esempio è multiculturale proprio a testimoniare l’Italia che cambia
E' sempre una bella esperienza lavorare in una fiction così amata, ed poter recitare  con attrici come   Veronica Pivetti  o gli altri componenti del cast come i giovani attori della mia classe con cui alla fine delle riprese avevamo un vero rapporto da compagni si scuola,  anche se al liceo io non ero proprio come Idris.
  
Ci parlaci  di Idris, il tuo personaggio?
Interpreto  Idris Garba un ragazzo difficile, molto schivo che in certi momenti perde facilmente il controllo, un solitario con  alle spalle  una storia familiare  complicata, un padre padrone che entra ed esce dal carcere.  Idris è uno studente lavoratore che vede la scuola come una seconda priorità e per questo il suo approccio con la Prof  Baudino  non sarà dei più semplici.

C’è qualche collega dal quale hai “rubato” qualche consiglio?
Potrei fare l'elenco dei consigli che ho rubato dai miei colleghi, ma quello a cui  tengo molto è  di  Valeria Graci: "Lavora e divertiti  ma  sempre  con educazione e rispetto verso tutti, dal  grande attore al più piccolo componente dello staff".

Hai partecipato a   molte fiction e  sceneggiati televisivi,  con chi hai lavorato con soddisfazione e ti piacerebbe collaborare ancora  ?
Sicuramente  con Raffaele Mertes, ho avuto la fortuna di lavorare più volte con lui   la prima quando ero molto giovane per “Carabinieri 2” poi recentemente in “Un amore una vendetta” e trovo che sia  un grande  regista, cura ogni dettaglio sul set, ama  parlare con gli attori e sa  tirar fuori il meglio.


A fianco a chi ti piacerebbe recitare  ? 
 Recitare al fianco di  Elio Germano sarebbe per me un grande sogno, è un giovane attore formidabile, ha  una recitazione spontanea e mai forzata, ogni ruolo che ha interpretato sembra fosse fatto solo per lui. Da un attore  cos'  potrei solo che imparare secondo me .

Dopo “Provaci ancora prof,5” cos’hai in programma?
Come sempre  sto facendo molti provini ed  incontri per progetti futuri ma per ora ancora nulla di definito quindi per scaramanzia non ne parlo molto.


1 commento: