lunedì 21 giugno 2010

Viale del Cinema o Viale del Tramonto....?


Eccolo qua, il Viale del Cinema nostrano, per nulla somigliante alla Hollywood Boulevard e lontanissimo parente dell’originale italiana, quella scintillante Via Veneto che negli anni '50 aveva addosso gli occhi del mondo.
Se vi immaginate locali alla moda, alberghi lussuosi, dive e divi del cinema che sorseggiano cocktail tra aitanti guardie del corpo e camerieri in livrea, avete sbagliato film, la realtà qui è tutt'altra cosa. Siamo sulla Tuscolana a due passi dal famoso centro di produzione cinematografica di Cinecittà. Qui dello sfavillante mondo del cinema c’è solo il ricordo, un ricordo neanche ben custodito almeno a guardare il fallito tentativo di trasformare i marciapiedi di questa via in una passerella celebrativa degli anni d’oro del cinema italiano.
Eh già perchè basta osservare il degrado in cui versa l'onerosa opera pubblica per capire di cosa si stia parlando. Tra l'asfalto di "periferica fattura" si insinua una striscia ondeggiante in marmo (o un parente sfortunato del marmo) che disegna una pellicola all'interno del quale sono inserite delle stelle con inscritti i grandi nomi dei divi della Dolce Vita. Se fossimo davvero in un mausoleo del cinema grideremmo alla profanazione visto che la stella di Mastroianni anzichè essere fotografata dai turisti è sormontata da un bidone della spazzatura, per non parlare dell'omaggio a Silvana Mangano su cui riversano chewingum e mozziconi di sigarette, pali divelti e panchine innavicinabili completano il set.

Più che sul "Viale del Cinema" qui sembra di essere a "Viale del Tramonto".


di Renato Scattarella



foto GDLart

Nessun commento:

Posta un commento